YOGURT: "UN PREZIOSO ALIMENTO PER LA NOSTRA SALUTE"
Buon inizio settimana a tutti oggi parliamo di yogurt uno di quegli alimenti presenti in quasi tutte le diete, vuoi perché piace a tutti, è pratico, leggero, insomma lo yogurt in uno dei 5 pasti raccomandati della giornata c’è sempre.
CHE COS’E’ LO YOGURT? Lo yogurt viene ottenuto dal latte intero, parzialmente, o totalmente scremato che viene fatto fermentare grazie all’ inoculazione di specifici microrganismi acidificanti. I fermenti lattici aggiunti e responsabili della fermentazione sono lo “Streptococcus thermophilus” e il “Lactobacillus delbrueckii” varietà “bulgaricus”. Lo yogurt rappresenta l’alimento probiotico per eccellenza vediamo i valori nutrizionali e i benefeci che apporta questo alimento.
VALORI NUTRIZIONALI: Uno yogurt intero naturale generalmente contiene: 66 calorie; 3,8 g di proteine; 3,9 g di grassi; 4,3 g di carboidrati. I valori nutrizionali di uno yogurt magro naturale sono: 36 calorie; 3,3 g di proteine; 0,9 g di grassi; e 4 g di carboidrati. I valori medi di uno yogurt parzialmente scremato corrispondono a: 43 calorie; 3,4 g di proteine; 1,7 g di grassi; 3,8 g di carboidrati. Lo yogurt alla frutta, il preferito dai bambini, contiene 110 calorie; 3,3 g di proteine; 3,7 g di grassi; 14,9 g di carboidrati. Nello yogurt alla frutta sono presenti anche coloranti e conservanti che non sono, invece, presenti nello yogurt bianco. Spesso sono utilizzati anche gli aromi, come la vaniglia, l'albicocca e i frutti di bosco.
PROPRIETA’ E BENEFICI: Lo yogurt aiuta il sistema immunitario, svolge un’azione detossificante, facilita la digestione, combatte il gonfiore addominale, quello naturale apporta numerosi benefici per la flora batterica intestinale, combatte l’acidità dello stomaco, ricco di calcio aiuta a mantenere le ossa in salute, favorisce l’assorbimento di fosforo e magnesio, fa bene a pelle e capelli.
QUALE SCEGLIERE? Lo yogurt da preferire è quello che abbia la lista di ingredienti più corta. Deve contenere solo latte e fermenti vivi, evitare quelli alla frutta sono ricchi di zuccheri nascosti che tanto bene non fanno. Al supermercato impariamo a leggere le etichette (consiglio che vale per tutti gli alimenti), così facendo non sbaglieremo mai.
Commenti
Posta un commento