" IL RE DELLE VITAMINE, IL RE DEI CARBOIDRATI, IL RE DELLE PROTEINE...."

Oggi vi voglio proporre una simpatica attività partendo da uno spunto che ho visto sul web e che potete condividere con i vostri bambini. Il tutto nasce dal fatto che mio nipote non ama né frutta né verdura e come dice il detto si può
imparare a mangiare ciò che non ci piace giocando. Dobbiamo fare capire ai
nostri bambini che per crescere bene e forti, evitando malattie è necessario
nutrirsi in maniera sana consumando tutti gli alimenti anche quelli che non
piacciano: proteine, carboidrati, vegetali che contengono tante vitamine e sali
minerali. Possiamo raggruppare per facilitare il compito ai bambini gli
alimenti in tre gruppi: vitamine, proteine, carboidrati. Ad ogni gruppo diamo
un colore: verde per le vitamine, giallo per le proteine, rosso per i
carboidrati. A questo punto possiamo disegnare e colorare su cartoncini il re
delle vitamine come un soldato che ci difende dai nemici (virus, batteri) non
facendoli entrare nel nostro organismo. Il re delle proteine lo possiamo rappresentare come un muratore che costruisce e rinforza le ossa e i muscoli. Infine il re dei carboidrati come un bambino vivace e attivo che da forza e colore al nostro corpo.

Intorno ad ogni re i nostri bambini potranno incollare gli alimenti corrispondenti dopo averli disegnati o ritagliati da depliant o riviste. I bambini capiranno cosi che le verdure e la frutta appartengono al gruppo delle vitamine, la carne, il pesce, il latte e i suoi derivati come formaggi, ricotta, yogurt greco, i salumi, le uova al gruppo delle proteine, i dolci i biscotti il riso, la pasta, lo zucchero, la pizza, i legumi possono essere considerati sia proteine che carboidrati dipende dal legume. Poi per esempio possiamo costruire un diagramma dove i bambini potranno annotare quante vitamine, carboidrati o proteine mangiano durante la settimana.

Prendiamo un cartoncino, dividiamolo in 6 colonne. Nella prima scriviamo il nome del bambino, nelle altre i giorni della settimana. Dividiamo ogni giorno della settimana in 3 parti dove rappresentiamo: vitamine, proteine e carboidrati con i colori verde, giallo, rosso. Con tale sistema i bambini potranno fare dei confronti e stabilire relazioni quantitative tra i tre gruppi di alimenti. Se il bambino non avrà nessun pallino verde durante la settimana dirà: non ho soldatini per difendermi dal raffreddore mi mancano le vitamine, oppure se avrà tanti pallini gialli dirà: le mie ossa e i miei muscoli sono forti perché ho tante proteine, se invece avrà un eccesso di pallini rossi dirà: cosi non va bene ho troppa energia devo diminuire i carboidrati. State sicuri che diventerà un bel gioco, i bambini si potranno confrontare con gli amichetti e fare delle gare. Spero vi sia piaciuta questa idea fatemi sapere se i vostri bimbi apprezzeranno questo giochino. In foto potete osservare il diagramma dei miei nipotini che già lo stanno facendo e si stanno divertendo tanto.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Basta un tocco di zenzero per..."