"Basta un tocco di zenzero per..."
Buon inizio settimana a tutti oggi parliamo di zenzero ovvero di una spezia dalle mille proprietà benefiche. Una famosa canzone della Disney recitava basta un po' di zucchero e la pillola va giù… cambiamo questo versetto e diciamo: "BASTA UN TOCCO DI ZENZERO” 10-30g per: regolare la digestione, se si soffre di nausea e vomito lo zenzero è un ottimo antiemetico, combattere la flatulenza e il meteorismo essendo carminativo, rafforzare il sistema immunitario prevenendo influenza e raffreddore, in caso di muco bronchiale facilitare il suo scioglimento, dare una spinta al metabolismo lento e ridurre il senso di fame, regolare la circolazione sanguigna, prevenire il tumore del colon retto, infine per dire addio alle famose pilloline blu (Viagra naturale).
VALORI NUTRIZIONALI: 80 calorie ogni 100 grammi, lo zenzero garantisce 18 g di carboidrati, 1,8 g di proteine, 2 g di fibre e 0,8 g di grassi. Possiede un buono livello di vitamine, sono presenti soprattutto la vitamina A, la vitamina B6 e la vitamina C. Per quanto riguarda i sali minerali, questa radice contiene, per 100 grammi di prodotto, ben 415 mg di potassio, 43 mg di magnesio, 16 mg di calcio, 13 mg di sodio e 0,6 mg di ferro.
USI IN CUCINA: lo zenzero ha un tipico gusto pungente, intenso e lievemente piccante, il profumo ricorda quello del limone. È ideale in cucina come condimento aromatizzante, sia per ricette dolci che salate, viene utilizzato anche in liquori o addirittura per il gelato gusto zenzero. Ideale anche per preparare biscotti, torte, delizioso l’abbinamento con cioccolato, miele, noci. Per quanto riguarda le pietanze salate lo possiamo utilizzare come accompagnamento di pesce, carne, crostacei sotto forma di salse. Inoltre grazie alla sua azione antiossidante sui grassi può essere usato come conservante naturale dei cibi.
CONTROINDICAZIONI E PRECAUZIONI: lo zenzero può scatenare reazioni allergiche quindi bisogna stare attenti nell’usarlo, l’allergia si manifesta con mal di stomaco, gonfiore addominale, produzione di gas. Lo zenzero fresco, se non ben masticato, può causare blocco intestinale, e gli individui che hanno manifestato ulcere, infiammazioni all'intestino, o blocchi intestinali, potrebbero reagire malamente a quantità considerevoli di zenzero fresco, sconsigliato in caso di calcolosi biliare. Studi hanno dimostrato che lo zenzero possa influenzare la pressione del sangue, la coagulazione e il ritmo cardiaco.
Commenti
Posta un commento