"TEMPO D' ESTATE, TEMPO DI MELONE"...


Buon pomeriggio siamo quasi all’ inizio effettivo della stagione estiva, il caldo si fa sentire, sudiamo molto e con il sudore perdiamo sali minerali, come possiamo rintegrarli? Una bella fetta di MELONE ci viene in aiuto, oggi infatti parliamo di questo frutto buonissimo e freschissimo. Scopriamo insieme tutti i benefici che apporta. Il melone che sia giallo, bianco o arancione è un frutto prodotto dall’omonima pianta, scientificamente indicata come Cucumis melo, appartenente alla famiglia Cucurbitaceae. Di questo frutto esistono differenti varietà: Cantalupo, Dalton, Macigno, Prescott, la sua terra di origine è l’Africa, ma ora è diffuso un po’ in tutto il mondo e in Italia viene coltivato nei campi, principalmente di Sicilia e in Lombardia. È un frutto piuttosto voluminoso, può essere tondo o ovale e spesso è segnato da una divisione ‘a fette’.

VALORI NUTRIZIONALIE PER 100 GRAMMI DI MELONE: 36 kcal, 9,1 g carboidrati 7,9 g zuccheri 0,1 g grassi, proteine 0.8g, sodio 16mg, potassio 267mg, vitamina C 36,7mg, calcio 9 mg, ferro 0,2 mg, vitamina D 0 IU, vitamina B6 0,1 mg, cobalamina 0 µg, magnesio 12 mg.

PROPRIETA’ E BENEFICI: Il melone è ricchissimo di acqua circa 90%, ha proprietà diuretiche e depurative, aiuta nel caso di fame nervosa, disinfiamma l’organismo, possiede effetti anti-gonfiore, previene la formazione di smagliature, contrasta la formazione dei radicali liberi, ha potere tonificante, tiene sotto controllo il colesterolo, la buona quantità di ferro contenuta lo rende adatto a chi soffre di anemia, previene infarti e ictus, contrasta ipertensione grazie all’ elevato contenuto di potassio.

CURIOSITA’: vi siete scottati sotto il sole? fare degli impacchi con la polpa di melone è un ottimo rimedio per avere subito una sensazione di sollievo dal bruciore. Non buttate i semi, potrebbero servire per preparare degli infusi con proprietà sedative per la tosse.

Commenti

Post popolari in questo blog

" IL RE DELLE VITAMINE, IL RE DEI CARBOIDRATI, IL RE DELLE PROTEINE...."

"Basta un tocco di zenzero per..."