PRUGNE: chi ha detto che il viola porta male? 😜
Buongiorno oggi vi parlo delle “PRUGNE” un frutto di questo periodo estivo. Con il caldo la voglia di stare a tavola viene sempre meno quindi bisogna dare un sostentamento al nostro organismo mangiando cibi rinfrescanti e allo stesso tempo nutrienti; le prugne fanno a caso nostro, buonissime, freschissime e ricche di proprietà benefiche per la nostra salute. Le prugne (o susine) sono i frutti del Prunus domestica, specie appartenente alla famiglia delle Rosacee. Gli Stati Uniti oggi sono fra i principali produttori di questo frutto. In Italia la stagione delle susine inizia a giugno e termina a settembre.
VALORI NUTRIZIONALI: Per 100 g di prodotto ci sono: 42 kcal /177 kj, acqua 87,50g, carboidrati 10,50g, zuccheri 10,50g, proteine 0,50g, grassi 0,10g, fibra totale 1,50g, sodio 2mg, potassio 190mg, ferro 0,20mg, calcio 13mg, fosforo 14mg, vitamina B1 0,08mg, vitamina B2 0,05mg, vitamina B3 0,50mg, vitamina A 16µg, vitamina C 5mg.
PROPRIETA’ e BENEFICI: Le prugne sono molto ricche di fibre e per questo posseggono proprietà depurative e diuretiche, se si soffre di stipsi sono un vero toccasana. La presenza di preziose sostanze antiossidanti fa sì che il consumo di prugne prevenga l’invecchiamento cellulare, la formazione di cellule tumorali, l’insorgenza di patologie degenerative come il morbo di Alzheimer. Combattono la ritenzione idrica grazie alla buona quantità di potassio che aiuta a bilanciare la presenza di sodio nell’ organismo, consumando prugne diciamo addio all’antiestetica pelle a buccia d’arancia. Nelle diete dimagranti soprattutto in quelle ricche di proteine rappresentano ottimi integratori in quanto potenziano il metabolismo del fegato, un organo fondamentale per il metabolismo di carboidrati e proteine. Favoriscono l’assorbimento di ferro grazie alla presenza di vitamina c, regolano la pressione e il battito cardiaco. Vantano proprietà antivirali e antibatteriche, contrastano la formazione di colesterolo cattivo. Limitare il consumo al minimo se si soffre di diabete per la presenza di sorbitolo che può portare problemi a carico dell’apparato renale ed osseo nelle persone che soffrono di tale patologia.
CURIOSITA’: Nella versione secca sono una delle migliori alternative allo zucchero da tavola per dolcificare torte e biscotti.
Commenti
Posta un commento