"PSORIASI: QUESTA SCONOSCIUTA"
Oggi parliamo di una patologia un po' sconosciuta ai meno esperti la “Psoriasi”.
DI COSA SI TRATTA? La psoriasi è più di una malattia cronica della pelle: è una condizione che spesso compromette il benessere fisico ed emotivo e, di conseguenza, la qualità della vita. Quando si ha la psoriasi, il sistema immunitario produce un eccesso di proteine che favorisce la proliferazione e l’accumulo di cellule che formano delle placche rialzate sulla pelle. Queste placche si manifestano in diverse zone del corpo, hanno un aspetto arrossato e possono essere dolorose. Si tratta purtroppo di una condizione cronica è permanente, che però è assolutamente non contagiosa. Alla psoriasi si possono associare malattie infiammatorie croniche intestinali, patologie oculari, malattie metaboliche e cardiovascolari, disturbi psicologici. Effetti benefici possono partire anche attuando un’alimentazione sana a basso contenuto calorico che può appunto migliorare i sintomi. Secondo recenti studi a questa malattia cutanea risulta associata un aumento dei tradizionali fattori di rischio cardiovascolare: come il diabete, l'ipertensione e l’iperlipidemia. Ancora una volta la “DIETA MEDITERRANEA” risulta essere il migliore stile di vita da seguire. La dieta mediterranea è un’ottima scelta per chi soffre di psoriasi perché è ricca di alimenti che contengono vitamine (A, E, C) e minerali (ferro, zinco, selenio ecc.) noti per le loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, il cui consumo è associato a una riduzione dei fattori dell’infiammazione. Diverse ricerche hanno, inoltre, segnalato un’associazione tra ridotta assunzione di acidi grassi monoinsaturi e più alti livelli di gravità della psoriasi, mentre un consumo regolare di olio extravergine d’oliva (EVO) aiuta a proteggere le membrane cellulari dal danno ossidativo, con un effetto antinfiammatorio e antiossidante che può contribuire a prevenire e controllare numerose malattie, compresa la psoriasi.
ALIMENTI CONSIGLIATI: prodotti ricchi di omega-3 come salmone, aringhe, sgombro, trota e frutta secca (noci, mandorle, semi di lino ecc.); cereali integrali, legumi, frutta, verdura e, in generale, tutti i cibi ricchi di fibre, vitamine e oligoelementi (per esempio, zinco e selenio); olio extravergine d’oliva (EVO), a crudo.
ALIMENTI DA EVITARE O LIMITARE: carne rossa e latticini grassi, a causa del loro alto contenuto di grassi saturi e sostanze che favoriscono i processi infiammatori (come l’acido arachidonico), compresi quelli che causano le lesioni cutanee della psoriasi; bevande alcoliche, poiché favoriscono la produzione di citochine pro-infiammatorie. Non si hanno ancora prove certe, invece, riguardo agli effetti pro- o anti-infiammatori di caffè, tè e cioccolato fondente e alle possibili ripercussioni in chi soffre di psoriasi. Questi alimenti, quindi, non sono né vietati né raccomandati, ma da consumare con ragionevolezza. Ricordo che alla base di uno stile di vita sano l’esercizio fisico è fondamentale cosi come astensione dal fumo.
Concludendo, una sana alimentazione di tipo mediterraneo, una moderata e regolare attività fisica e l’evitamento del fumo fanno sì che i sintomi della malattia migliorano sensibilmente e la risposta alle cure farmacologiche sia più rapida e duratura.

Commenti
Posta un commento