"Spreco alimentare? usiamo la testa"

Un detto dice che del maiale non si butta via niente. Ma solo del maiale? Certo che no, nemmeno del pollo, del manzo o dei tesori che ci offre il nostro mare o la nostra terra. Ogni cosa che pensiamo possa essere un rifiuto alimentare potrebbe in realtà trovare una seconda possibilità se solo attuassimo piccoli accorgimenti. Di solito buttiamo scarti e avanzi di cibo che non consumiamo o che facciamo scadere e che vanno a formare una mole di spreco enorme. Il problema dunque nasce a monte ovvero quando ci rechiamo al supermercato, dove facciamo la spesa con leggerezza o in maniera sbagliata.

Quali sono gli alimenti più sprecati?

La top “cinque” degli alimenti vede in testa la frutta fresca, a seguire l’insalata, la verdura in generale, il terzetto cipolle aglio – tuberi e poi udite, udite penso che non ci avreste mai pensato: il pane fresco. Una buona fetta dello spreco alimentare potrebbe essere evitata già a partire dalla spesa e con un controllo più accurato dei prodotti presenti nel frigorifero. Anche la cucina però può fare la sua parte per evitare tale spreco come? Con la cosiddetta “cucina di recupero”. Con pane, carne, frutta fresca, verdura avanzata abbiamo mille modi di riutilizzo di tali alimenti ciò ci permetterà di evitare sprechi inutili. 

Vediamo come riutilizzare questi alimenti:

Partiamo dal PANE: ogni giorno tanto ma tanto pane raffermo finisce tra i rifiuti organici eppure potrebbe essere grattugiato e ricavarne della mollica per impanare carne, pesce ecc., trasformarsi in crostini per arricchire vellutate o zuppe, essere utilizzato per fare polpette o bruschette infine preparare dolci come salame al cioccolato, muffin e torte varie.

Con la CARNE: dal pollo arrosto rimane sempre un po' di carne potremmo utilizzarla per preparare una fantastica zuppa gourmet aggiungendo al brodo i pezzetti di carne, qualche cereale e un filo d’olio. La carne che rimane del bollito non piace? niente paura possiamo ricavarne delle polpettine amalgamandola con patate lesse parmigiano, ricotta e uova. Fette di arrosto avanzate? Via libera a involtini, mentre per i resti di bollito, carne a spezzatino un’idea sarebbe quella di utilizzarli in una frittata alternativa. E i salumi? potremmo utilizzarli come farcia di verdure ripiene.

Con la FRUTTA FRESCA: vogliamo riciclare la frutta, prepariamo delle confetture, degli smoothie o frullati. In estate spazio a ghiaccioli basta frullare la polpa della frutta aggiungere dello zucchero di canna, foglioline di menta, unire dell’acqua, trasferire il tutto in stampini, inserire uno stecchino e mettere in freezer. Le bucce non buttiamole è la parte più ricca del frutto utilizziamole grattugiate su insalate, formaggi o pesce, tagliate a listarelle danno un tocco di originalità a insalate o frullati.

Con la VERDURA: aprendo il frigo vediamo un pezzetto di porro, mezzo peperone un finocchio o dei broccoli che stanno appassendo o sono troppo maturi? Non buttiamoli mettendoli insieme possiamo fare delle ottime polpettine unendole al classico impasto, un’altra alternativa sarebbe quella di utilizzarle nelle torte salate o come sugo di pasta light ed infine come “contenitore” green di saporiti ripieni di riso, carne magari avanzati. Gli ortaggi sono tanti non sappiamo che farne? Semplice un classico passato di verdure non guasta mai.

BUCCE, FOGLIE, GAMBI: spesso sono ritenuti inutili, cattivi, niente di più falso sono pieni di potenzialità: utilizziamoli come snack: basta tagliarle a fettine nel caso delle bucce di patate e metterle in forno sono davvero squisite, le bucce di carote essiccate e macinate diventano ottime per insaporire brodi, salse e verdure.

Ecco degli accorgimenti da usare per evitare sprechi e che valgono un po' per tutti: 

-Lista della spesa pronta prima di recarsi al supermercato.

-Acquisti ridotti e ripetuti nel tempo.

-Preferire alimenti a km 0 e produzioni locali.

-Seguire la stagionalità degli alimenti.

-Comprare la frutta con un grado di maturazione adeguato.

-Tenere separati alimenti che si intende consumare in tempi diversi.

-Cucina con gli avanzi ricette anti-spreco.



Commenti

Post popolari in questo blog

"Basta un tocco di zenzero per..."

"IL PIATTO SANO ED EQUILIBRATO"

" IL RE DELLE VITAMINE, IL RE DEI CARBOIDRATI, IL RE DELLE PROTEINE...."