AVOCADO: IL FRUTTO "GRASSO" CHE FA BENE ALLA SALUTE
Buona domenica a tutti oggi parliamo dell’avocado un alimento che sicuramente molti di voi usano nella propria alimentazione. L’ avocado è un frutto tropicale appartenete alla famiglia delle Lauracee, dal punto di vista botanico il frutto dell’avocado è una drupa come pesca, ciliegia, oliva e noce di cocco. Raggiunge notevoli dimensioni; forma e colore esterno ricordano vagamente una melanzana soprattutto nella varietà a buccia liscia. Vediamo adesso i valori nutrizionali e i benefici che apporta questo frutto.
VALORI NUTRIZIONALI PER 100g di prodotto edule: calorie 160 kcal circa, proteine 2g, carboidrati 8,53g, zuccheri 0,66g, grassi 14,66g, saturi 2,126g, monoinsaturi 9,799g, polinsaturi 1,816g, colesterolo 0mg, fibra alimentare 6,7g, sodio 7mg, potassio 485mg, vitamina A 146IU, vitamina C 10mg, calcio 12mg, ferro 0,6mg, vitamina D 0IU, vitamina B6 0,3mg, cobalamina 0µg, magnesio 29mg.
PROPRIETA’ E BENEFICI: l’avocado possiede un’azione antiinfiammatoria per il nostro organismo, è un alimento che contrasta lo stress naturalmente, aiuta le nostre ossa a mantenersi in salute, contrasta il colesterolo LDL che si accumula sulle pareti delle arterie, infatti è un grande alleato del nostro cuore, è ricco di fitonutrienti, di vitamine e omega-3, tiene sotto controllo la pressione sanguigna, riduce fortemente i sintomi dell’ artrite, aiuta a mantenere in salute la vista, migliora la fertilità ed è un cibo afrodisiaco.
CURIOSITA’: avocado e cioccolato si sposano molto bene, quindi quando prepariamo dolci o biscotti con cioccolato possiamo sostituire il classico burro ricco di grassi non buoni con della polpa di avocado ricca di grassi salutari.
Commenti
Posta un commento