"Pancreas": come prevenire l'infiammazione a tavola.


Ciao a tutti come state? Spero bene, purtroppo siamo ritornati a un quasi lock-down totale e quindi dobbiamo rimanere dentro il più possibile. Questo però non significa rinunciare a prendersi cura di stessi, dobbiamo comunque mantenere uno stile di vita sano, mangiando bene in modo da non far salire il numeretto sulla bilancia.  Oggi vi parlerò di un piccolo organo del nostro corpo che svolge importati funzioni e cosa mangiare per prevenire la sua infiammazione si tratta del “Pancreas”. Questo organo svolge un ruolo fondamentale nella digestione, si occupa di regolare i livelli di glucosio nel sangue secernendo insulina, glucagone, somatostatina e polipeptide pancreatico. Il principale disturbo a cui può andare incontro il pancreas è la pancreatite un’infiammazione che provoca dolore e rendere la vita invalidante. Per accudire questo piccolo organo dobbiamo adottare degli accorgimenti a tavola.

CIBI DA PREFERIRE:

-Carne rossa: meglio optare per quella bianca in particolare pollo e tacchino preferendo cotture alla piastra o al forno.

-Insaccati e salumi: tutti gli affettati sarebbero da evitare poiché contengono grassi saturi e sono ricchi di additivi. Se non se ne può fare a meno preferire fette di arrosto di pollo o di tacchino fresco comprato al banco alimentare.

-Latticini: preferire ricotta fresca ed evitare formaggi stagionati va bene anche lo yogurt bianco magro senza zucchero.

-Evitare prodotti industriali in scatola perchè oltre ad essere ricchi in grassi, contengono conservanti e addensanti. Consumarli una volta a settimana.

Zuccheri semplici: zucchero bianco, di canna, marmellate, dolci, pasta e pane preparati con farine bianche andrebbero evitati, poiché provocano picchi glicemici che affaticano il pancreas costringendolo a un super lavoro.

-Banditi tutti gli alcolici.

CIBI DA PREFERIRE:

-Verdure di stagione e fresche. Le tre verdure che non dovrebbero mai mancare sono il sedano, i carciofi e i broccoli che aiutano a stimolare la disintossicazione dalle scorie.

-Frutta: consumarne due o tre porzioni al giorno, preferendo quella a basso indice glicemico come mele. kiwi, mandarini, mirtilli, lamponi.

-Semi e frutta secca: aggiungerli ad insalate, allo yogurt, ai centrifugati o alle zuppe non è una cattiva idea.

-Cereali in chicchi, farine, pasta, pane: meglio quelli di tipo integrale, non provocano picchi glicemici e vengono assorbiti più lentamente dando un senso di sazietà più duraturo.

ECCO UNA GIORNATA TIPO:

-COLAZIONE: Tazza di the verde, yogurt magro bianco, crusca, fragole.

-Spuntino: 20g di mix di frutta secca e semi misti.

-Pranzo: insalata di ceci, broccoli saltati in padella con aglio e peperoncino e un cucchiaio di olio EVO.

-Cena: scaloppine di tacchino al limone, insalata di sedano e mele.

Questo è uno schema che potete seguire per una settimana per disintossicarvi dalle scorie, se invece il pancreas e già infiammato è consigliabile prolungare il periodo per 15-30 giorni.

  

Commenti

Post popolari in questo blog

" IL RE DELLE VITAMINE, IL RE DEI CARBOIDRATI, IL RE DELLE PROTEINE...."

"Basta un tocco di zenzero per..."