"È TEMPO DI ASPARAGI"
E' TEMPO DI ASPARAGI…..
Gli asparagi sono i protagonisti della primavera, un mix di nutrienti benefici ottimi per chi segue un regime dietetico. Apportano solo 24 calorie per 100g, hanno una buona dose di proteine, quasi del tutto assenti i grassi e una discreta fonte di fibre. La caratteristica che li rende alleati per chi deve perdere peso è dovuta alle loro proprietà diuretiche (presenza di asparagina). Il consumo di asparagi favorisce la produzione di urina, migliora l’attività cellulare dei reni, combattono ritenzione idrica e cellulite. Altre proprietà sono:
-Regolarizzazione della glicemia.
-Hanno attività ipolipidica dovuta alla presenza di “saponina” e ai flavonoidi.
-Abbassano il livello di colesterolo cattivo LDL in favore di quello buono HDL.
-Facilitano la digestione regolarizzando l’intestino.
-Ricchi di acido folico importante per il nostro sistema nervoso e in gravidanza prevenendo la malformazione chiamata spina bifida.
-Aumentano la produzione di latte materno quindi ottimi per le neo mamme.
-Migliorano il microcircolo grazie alla presenza di “rutina”.
-Sono l’arma segreta per la stitichezza.
-Alcuni studi hanno evidenziato proprietà antidepressive probabilmente dovuta alla loro azione disintossicante.
Come consumarli? Il migliore modo per preservare il sapore e non perdere le loro proprietà è la cottura a vapore oppure consumarli crudi tagliati a listarelle e unirli alle insalate.
Qualche controindicazione:
-Gli asparagi contengono un alto contenuto di purine e quindi sono sconsigliati per chi soffre di iperuricemia, gotta o calcoli renali.
-Sconsigliati per chi soffre di diarrea per l’elevato effetto lassativo.
-Non consumarli se si soffre di colon irritabile.
Come vedete le controindicazioni sono pochissime quindi per queste festività pasquali abbondiamo sia prima che dopo i pasti con gli asparagi, il loro effetto depurativo aiuterà molto per disintossicarci dalle tossine. Altro consiglio una bella passeggiata in campagna per andare a raccogliere quelli selvatici non farà di certo male anzi l’esatto contrario apporterà doppi benefici.
Commenti
Posta un commento