......"non tutti i batteri sono dannosi alla salute"


Buon inizio settimana a tutti oggi parliamo di alimenti fermentati e il perchè fanno così bene alla nostra salute. Conservare i cibi mediante fermentazione è un metodo che porta alcuni vantaggi primo fra tutti la parziale digestione dei cibi e di conseguenza una migliore tollerabilità quando si consuma tali alimenti. Nel passato questo metodo di conservazione era molto diffuso, un alimento fermentato è un alimento a cui viene tolto l’ossigeno mediante macerazione con sale (fermentazione lattica) o aceto (fermentazione acetica). Durante la latto fermentazione i carboidrati presenti nell’ alimento vengono trasformati in acido lattico che è in grado di uccidere i patogeni e produrre fermenti lattici in maniera naturale i cosiddetti batteri buoni o “PROBIOTICI”.

BENEFICI DEI CIBI FERMENTATI: i cibi fermentati possiedono tante proprietà, aiutano e facilitano la digestione, rafforzano il sistema immunitario mantenendo intatte vitamine e minerali negli alimenti consumati, un alimento fermentato è un alimento che si conserva più a lungo, la migliore digeribilità permette un minor sforzo aiutando il processo di dimagrimento. I probiotici sono necessari per avere un intestino in salute e per l’assorbimento della vitamina B legata a processi benefici per funzionalità epatiche e nervose. La fermentazione abbatte i livelli di zuccheri e di lattosio negli alimenti, un bel vantaggio per chi soffre di intolleranza al lattosio.

PRINCIPALI ALIMENTI FERMENTATI: oltre al già noto YOGURT esistono altri alimenti fermentati citiamone alcuni: CRAUTI, TE’ KOMBUCHA, risulta un toccasana per i reni, lo stomaco e la milza, MISO, si ottiene dalla fermentazione di soia, cereali e sale marino integrale può sostituire il classico dado vegetale per insaporire i nostri piatti. KIMCHI è un tipico piatto asiatico a base di verdure fermentate, molto speziato, assicura un buon apporto di lactobacillus utile al benessere intestinale. KEFIR è una bevanda fermentata composta da latte e acqua, consumata ci assicura una notevole quantità di fermenti lattici e probiotici attivi.

CONTROINDICAZIONI: i cibi fermentati non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana, tuttavia non bisogna abusarne infatti possono avere effetti lassativi. Inoltre se gli alimenti vengono conservati tramite fermentazione fatta in casa bisogna stare attenti poiché c’è il rischio di sviluppo della tossina botulinica, seguire sempre le norme igieniche, vasi e utensili puliti.

Commenti

Post popolari in questo blog

" IL RE DELLE VITAMINE, IL RE DEI CARBOIDRATI, IL RE DELLE PROTEINE...."

"Basta un tocco di zenzero per..."