"LE SPEZIE: Colori e profumi d'oriente che fanno bene al corpo"


Buon pomeriggio oggi parliamo di “SPEZIE” e di come queste rappresentano un valido aiuto durante una dieta dimagrante. Partiamo dal presupposto che non esistono spezie dimagranti, però se usate attentamente le spezie migliorano il nostro metabolismo e mantengono in salute l’apparato digerente. Grazie alla loro capacità di dare sapore ai piatti le spezie permettono di limitare l’uso di grassi non buoni, riducono il fastidioso gonfiore addominale e il ristagno dei liquidi. Vediamo quali sono le principali spezie alleate della linea:

LA CANNELLA: la cannella vanta proprietà antiossidanti e antimicrobiche, migliora il metabolismo dei grassi e grazie alla sua capacità di ridurre la glicemia è consigliatissima per chi soffre di diabete. Studi hanno dimostrato che bastano 3g di cannella al giorno per avere degli effetti benefici sulla risposta insulinemica.

IL PEPERONICNO: il peperoncino è una vera spezia brucia grassi, grazie alla sua capacità di dare una scossa al metabolismo, le calorie ingerite vengono bruciate rapidamente. La molecola responsabile di ciò è la capsaicina che tra le sue proprietà vanta quelle di regolare l’appetito, la spesa energetica e il senso di sazietà.

ZENZERO E CUMINO: queste due spezie vantano proprietà antiinfiammatorie, depurative, smorzano il senso di fame e aiutano la digestione di cibi che danno fermentazioni.

CURCUMA: la curcumina il suo principale ingrediente rende tale spezia un brucia grassi naturale in quanto va ad agire direttamente al livello delle cellule adipose. Tiene sotto controllo la glicemia, riduce la ritenzione idrica e il gonfiore addominale.

PEPE NERO: il pepe nero oltre alla stimolazione delle papille gustative presenta un’azione stimolante del pancreas, tonifica il rivestimento delle pareti intestinali, aiuta il dimagrimento in quanto ha un’azione diretta sul metabolismo e la termogenesi. Responsabile di ciò è la piperina il suo principio attivo.

CARDAMOMO: Questa è tra le spezie la meno conosciuta. Si consuma sotto forma di semi, favorisce la digestione, riduce il gonfiore addominale e accelera il metabolismo.

Concludo dicendo che queste spezie si possono aiutarci a dimagrire o a mantenere la linea ma devono essere sempre abbinate ad una dieta equilibrata ed uno stile di vita attivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

" IL RE DELLE VITAMINE, IL RE DEI CARBOIDRATI, IL RE DELLE PROTEINE...."

"Basta un tocco di zenzero per..."