È TEMPO D' ESTATE: I CETRIOLI....
Il "CETRIOLO" (Cucumis sativus) è una pianta originaria delle Indie Orientali e fin dall’antichità è stato utilizzato a scopo alimentare.
VALORI NUTRIZIONALI: 100 g di cetrioli contengono 14 kcal / 59 kj. Inoltre, in 100 g di prodotto troviamo: Acqua 96,50g, Carboidrati disponibili 1,80g, Zuccheri 1,80g, Proteine 0,70g, Grassi 0,50g, Colesterolo 0 g Sodio 13mg, Potassio 140mg, Ferro 0,30mg, Calcio 16mg, Fosforo 17mg, Vitamina B1 0,02mg, Vitamina B2 0,03mg, Vitamina B3 0,60mg, Vitamina C 11mg.
PROPRIETA’: grazie alla presenza di acido tartarico aiuta il dimagrimento, contrasta l’ipertensione grazie alla ricchezza di potassio, possiede proprietà depurative e drenanti, previene calcoli renali e da protezione ai reni, riduce la ritenzione idrica, la presenza di silicio aiuta se si soffre di dolori alle articolazioni. È indicato in caso di ipercolesterolemia, protegge il cavo orale e riduce l’alitosi. Utilissimo in caso di gotta.
CURIOSITA’: I cetrioli, notoriamente, sono usati anche come cura di bellezza; aiutano, infatti, a ridurre borse e occhiaie, a schiarire le macchie che compaiono sulla pelle e a lenire le scottature solari. Sono, inoltre, un buon rimedio contro il prurito. È possibile preparare una maschera viso detox frullando la polpa di un cetriolo, aggiungere delle gocce di limone ricchi di vitamina c che aiuta a mantenere in salute il collagene della pelle e applicare il composto sul viso per circa 15 min.

Commenti
Posta un commento