"Fragole: il frutto dal colore rosso che sa di salute"


Le fragole rappresentano il frutto per eccellenza della primavera, in realtà esse non sono il vero frutto della pianta, infatti i frutti altro non sono che i minuscoli semini gialli che ricoprono la superficie della polpa. Per 100 grammi contengono solo 33 calorie quindi adatti per una dieta ipocalorica. La quantità di fibre è notevole e gioca un ruolo protettivo dell’apparato digerente, ma le proprietà delle fragole sono molteplici vediamo quali sono:

-Riducono l’appetito aiutando nella perdita di peso.

-Alleviano la stitichezza.

-Grazie alla presenza di vitamina C e innumerevoli antiossidanti riducono i radicali liberi ostacolando l’invecchiamento cellulare e rafforzano il sistema immunitario.

-Possiedono proprietà antiinfiammatorie.

-Prevengono e aiutano contro la sindrome metabolica.

-Possiedono attività drenanti e depurative.

-Giocano un ruolo importante nella protezione neurologica.

-Lo xilitolo presente previene la formazione della placca dentale.

-Sono alleate del nostro cuore, abbassano il colesterolo prevenendo malattie cardiovascolari. 

-Sono utili per il buon funzionamento della tiroide grazie alla buona quantità di iodio che contengono.

Controindicazioni: essendo un alimento allergizzante non assumerlo se si soffre di forme allergiche in quanto sono alimenti istamino-liberatori. Limitare il consumo se si soffre di colon irritabile e calcoli renali.

Come utilizzarle in cucina: 

-Risotto alle fragole, una ricetta semplice e gustosissima: rosolare la cipolla nell’olio, aggiungere il riso facendolo tostare, versare il vino bianco e farlo evaporare. Cuocere per 20 min. con brodo vegetale, tagliare le fragole a dadini e unirle al riso fare cuocere per altri 5 min. 

-Insalata: una fresca insalata con fragole, noci, foglie di spinaci, avocado tagliato a pezzetti, un filo d’olio evo prima di un pasto principale ci farà arrivare a tavola sicuramente con meno fame.

-Cheesecake: base biscotti integrali, farcitura yogurt greco bianco 0% grassi e per finire glassa alle fragole, un dolce che potete mangiare senza sensi di colpa.

-Bruschette: con del buon pane fatto in casa e tostato, del formaggio magro spalmabile e per finire al posto del pomodoro delle fragole renderanno le vostre bruschette una novità da far provare ai vostri ospiti a cena.

-Ghiaccioli: fate felici i vostri bimbi frullate le fragole, una banana, del latte di cocco fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in dei stampini per ghiaccioli e riponete in frigo per 8 ore.

Commenti

Post popolari in questo blog

" IL RE DELLE VITAMINE, IL RE DEI CARBOIDRATI, IL RE DELLE PROTEINE...."

"Basta un tocco di zenzero per..."